Drive In
RISVEGLIO DEL DINOSAURO (IL)ALLA DERIVAHAMILTONS (THE)WOLF CREEK 2CARTAIO (IL)GODZILLAAFTER DEATH (OLTRE LA MORTE)ESSI VIVONOHO CAMMINATO CON UNO ZOMBIEJASON VA ALL'INFERNOALLIGATORDOTTOR MIRACOLO (IL)5 CORPI SENZA TESTAMORTE A 33 GIRISPETTRI DEL CAPITANO CLEGG (GLI)KINGDOM OF THE SPIDERS


Quinto Potere
DEXTERAQUARIUSESPUNDER THE DOME


Enoch
BAOHNECRONIRICONI SOGNI DEL DIAVOLO: SPLATTERPUNK GLORYAL CREPUSCOLO


Underground
SEGNALE (IL)HARD TO CONCENTRATERANCORE FATALEPORCELAIN RISING


Giovanni Magherini-Graziani, l'unico scrittore italiano pubblicato su WEIRD TALES!

Sapevate che la storica rivista americana WEIRD TALES pubblicò anche un autore italiano?  Si tratta di Giovanni Magherini-Graziani, nato nel 1852 a Figline Valdarno (FI) e morto nel 1924 a Città di Castello (PG).  Autore di saggi sul Rinascimento e sulla storia dell'arte italiana, bibliofilo, uomo di cultura e filantropo, prese il secondo cognome dalla moglie, la Contessa Maddalena Libri Graziani.

Oltre a molte opere dedicate a pittori come Michelangelo, Masaccio e Raffaello, scrisse una commedia (Chi stuzzica il can che dorme), e il volume Casentino: impressioni e ricordi insieme all'amico Giuseppe Gatteschi.

 

 

La sua vena horror affiora invece nelle raccolte Il Diavolo: novelle valdarnesi (1886) e In Valdarno (Racconti toscani) (1910).  La prima delle due è scaricabile gratuitamente qui.

La sua storia insegnerà sicuramente una cosa a tanti italiani: che si può diventare autori internazionali senza snobbare le proprie radici e il proprio territorio.

 

 

Fonte:  Tellers of Weird Tales



scritto da: EL MUERTO, 01/03/2015


comments powered by Disqus