Drive In
PRESENZE INVISIBILIS.O.S. NAUFRAGIO NELLO SPAZIODECOYSFRANKENSTEIN E I MOSTRI DELL'INFERNOOMEN (THE)AMAZING TRANSPARENT MAN (THE)MIMIC 3: SENTINELBASE LUNA CHIAMA TERRADEAD MEATVANGUARD (THE)INTRUDER (THE)BAD KARMATODESKING (DER)CREEPING TERROR (THE)UOMO CHE FUGGÌ DAL FUTURO (L')WOLF CREEK


Quinto Potere
HAMMER HOUSE OF HORRORDEXTERAQUARIUSTRUE DETECTIVE


Enoch
HEADERNOTTE BUIA, NIENTE STELLEOMBRE E SANGUEAPOCALYPSE


Underground
COPERTA (LA)HARD TO CONCENTRATERANCORE FATALEGOCCIA (LA)


SPLATTER risorge!

Chi frequentava le edicole tra il 1989 e il 1991 sapeva che oltre a Dylan Dog c’era almeno un’altra uscita da non perdere: la rivista SPLATTER.

Edita dalla ACME, conteneva articoli e storie a fumetti di autori già affermati o di esordienti; oggi molti di loro lavorano in Bonelli o presso altre prestigiose case editrici. Tra gli autori che si dedicavano a farcire le pagine della gloriosa rivista con schizzi di sangue, demoni cannibali e assassini ricordiamo almeno Roi, Trigo, Roberto Dal Prà, Sicomoro, Giancarlo Alessandrini, Attilio Micheluzzi, Vincenzo Perrone, Bruno Brindisi. Le costanti che la caratterizzavano maggiormente erano l’alto tasso di violenza, la totale messa al bando del politically correct (conteneva, per esempio, scene di nudo esplicito). La rivista fu al centro di un'interrogazione parlamentare per istigazione a delinquere, avviata allo scopo di “tutelare i minori dalla violenza morale che viene perpetrata nei loro confronti, sia coi fumetti che coi racconti” e che chiedeva “una ricognizione più precisa delle case editrici, degli autori, e anche ispezioni nelle edicole”.

 

Oggi SPLATTER rinasce dalle sue ceneri: edita dalla ESH (Elm Street House), sarà un bimestrale spillato di 64 pagine dal costo di 4,90 euro, in vendita online e in alcune fumetterie che saranno segnalate sul sito.  La presentazione ufficiale avverrà a Lucca Comics and Games 2013.

Questo il sito ufficiale.

 

Chi volesse avere un assaggio dei numeri storici della rivista può invece procurarsi il volume Tutto il meglio di Splatter 89-91, edito da Rizzoli Lizard, un tomo di 320 pagine in gran formato corredato da apparati redazionali originali, copertina inedita di Marco Soldi e introduzione firmata Dario Argento.

 

Lunga vita a SPLATTER!

 

Fonte:  comicsblogFumettologica



scritto da: EL MUERTO, 31/10/2013


comments powered by Disqus