Drive In
INSIDIOUS30 GIORNI DI BUIOSTAY ALIVEPROSSIMA FERMATA: L'INFERNO8MM / DELITTO A LUCI ROSSEHALF LIGHTSCANNERS7 PER L'INFINITO CONTRO I MOSTRI SPAZIALITHE END? L'INFERNO FUORIOCCHI DI CRISTALLOWITCH (THE)RECGRINDHOUSE / PLANET TERRORAUDITIONFINE AGOSTO ALL'HOTEL OZONA DOPPIA FACCIA


Quinto Potere
HAMMER HOUSE OF HORRORDEAD SETUNDER THE DOMESOPRAVVISSUTI ( I )


Enoch
TERRA DI MORTEI SOGNI DEL DIAVOLO: SPLATTERPUNK GLORYTHE WALKING DEAD L'ISTITUTO


Underground
PORCELAIN RISINGDUMMY (THE)PENSAVI DI ESSERTI LIBERATA DI MEHALLWAY


KING accusa SHINING di essere un film misogino

Lo SHINING di Kubrick è considerato da molti il più bell'horror mai girato, ma non è un mistero che Stephen King, l'autore del romanzo da cui è tratto, non ne sia mai stato entusiasta. Già in DANSE MACABRE lo definì "un film perverso, esasperante e deludente".

 

Per l'occasione dell'uscita americana di DOCTOR SLEEP, il seguito del romanzo sull'Hotel infestato più famoso del mondo, King lancia nuovi strali contro il capolavoro kubrickiano:

"E' un film freddo, e io non sono un uomo freddo. Penso che una delle cose che piacciono a chi legge i miei libri è il loro calore, è come se dicessero Voglio che anche tu faccia parte di questa storia. L'approccio del film di Kubrick, al contrario, sembra più del tipo Stiamo guardando questi personaggi, ma sono come delle formiche in un formicaio. Stanno facendo delle cose proprio interessanti, questi piccoli insetti..."

 

Critica l'intrepretazione di Nicholson: "Nel film Jack Torrance sembra matto fin dall'inizio.  Ho visto i film di motociclisti che Nicholson ha fatto negli anni '50 e '60, e mi sembra che abbia semplicemente preso quei personaggi e li abbia portati all'Overlook".

 

L'affondo più pesante riguarda infine il personaggio femminile: "La Wendy interpretata da Shelley Duvall è uno dei personaggi più misogini mai apparsi in un film; è semplicemente lì per urlare e fare cose stupide. Non è la donna della quale parla il mio libro".

 

KING ha anche dichiarato di essere nervoso e preoccupato di come il romanzo DOCTOR SLEEP sarà accolto dal pubblico. Intervistato dalla BBC, ha detto che si aspetta che il 95% delle critiche sia un paragone tra DOCTOR SLEEP e lo SHINING del 1977:

"Questo tipo di paragoni rende nervosi. E' passata un sacco di acqua sotto ai ponti, e  sono un uomo completamente diverso".

 

Fonte:  Bloody Disgusting



scritto da: EL MUERTO, 26/09/2013


comments powered by Disqus